“La città dei colli piegati” Adidas VS Puma e la curiosa storia dei fratelli Dassler.

“La città dei colli piegati” Adidas VS Puma e la curiosa storia dei fratelli Dassler.

L’interessante storia di questi due grandi brand narra di incomprensioni e conflitti familiari.

Adolf e Rudolf Dassler, sin da giovani, avevano cominciato a produrre e commerciare sneakers per atleti.

 Il primo aveva un’innata passione per l’artigianato, il secondo era dotato di una forte inclinazione per il mondo dell’economia e dell’imprenditoria.

Il loro era un rapporto tumultuoso che raggiunse l’apice della conflittualità a seguito della Seconda Guerra Mondiale, quando i due decisero di separare la loro attività: Adolf fondò l’Adidas, Rudolf la Puma.

Alla stregua dei Montecchi e Capuleti, Adidas e Puma, fecero sì che la piccola cittadina tedesca, chiamata Herzogenaurach, patria dei fratelli Dassler, diventasse la sede di due fazioni in lotta: una fedele al marchio Adidas ed una, invece, a Puma.

Si trattava, in sostanza, di una rivalità conclamata che separava i cittadini, scoraggiando ogni tipo di contatto con i membri della fazione rivale, arrivando persino a bandirne i matrimoni.

Una rivalità che si concretizzava soprattutto a livello calcistico.

Herzogenaurach fu così soprannominata “la città dei colli piegati”: prima di scegliere di parlare ad una persona, occorreva che lo sguardo volgesse sul paio di scarpe che questa aveva indosso.

 

Adidas e puma oggi

Le acque oggi risultano essersi calmate nella città di Herzogenaurach e le due fazioni riappacificate.

A testimonianza della fine dei conflitti, il sindaco (un tempo costretto a destreggiarsi tra le due fazioni, alternando con scaltrezza la scelta del giusto marchio di scarpe da indossare) ha fatto costruire una fontana che raffigura due bimbi, uno con ai piedi un paio di Adidas e l’altro con indosso delle Puma, che giocano insieme al tiro alla fune.

Per approfondimenti sull’argomento, consigliamo la visione del film Adidas Vs. Puma.

Scritto il 21/09/2018 News, In evidenza
Prec

No products

To be determined Shipping
0,00 € Totale

Procedi con l'ordine